seguici su facebook Gallerie fotografiche scrivi al Comune

Neive è al quinto posto fra i borghi più amati dai turisti stranieri
Notizie dal Comune

Turismo09 Dicembre 2013

Neive è tra i quindici borghi italiani più amati dagli stranieri; si è aggiudicata il quinto posto nella classifica stilata dagli utenti del social network Quora e pubblicata dal giornale digitale indipendente Linkiesta.

Il risultato della ricerca è frutto di  una domanda posta agli utenti del famoso social network che hanno scelto tra una selezione di 70 borghi italiani, individuati come i più amati dagli stranieri.

Al primo posto Atrani, in provincia di Salerno, il più piccolo Comune italiano per superficie, seguito dal panoramico Castelsardo, da Vogogna in Val d’Ossola (l’unico altro piemontese nell’elenco), dal pugliese Alberobello e da Neive.

E’ un riconoscimento che premia l’importante lavoro di riqualificazione e rilancio che negli ultimi anni è stato portato avanti dall’Amministrazione Comunale e dai residenti.

Il centro storico di Neive, conserva un impianto medioevale, fatto di stradine acciottolate che salgono verso la Torre dell’Orologio e di eleganti palazzi in cotto. Per queste sue caratteristiche è stato inserito nel Club de “I Borghi più Belli d’Italia”, creato dalla Consulta del Turismo dell’Associazione dei Comuni Italiani,  ed è entrato a far parte del circuito di promozione turistica internazionale, proponendo ai visitatori paesaggi incantevoli, enogastronomia e possibilità di soggiornare in una delle varie strutture ricettive presenti sul territorio. Inoltre sulle colline che circondano il paese  di Langa, vengono prodotti quattro grandi vini conosciuti in tutto il mondo: Barbaresco, Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba e Moscato d’Asti.

E se un tempo i turisti arrivavano soprattutto da Svizzera e Germania, ora Neive è anche molto amata da  francesi e statunitensi, inoltre si iniziano anche ad incontrare i primi gruppi di giapponesi.

Per l’Expo 2015 il Comune, in questi giorni, sta mettendo a punto, con gli altri Borghi facenti parte dell’Associazione  “I Borghi più Belli d’Italia” del Piemonte, pacchetti turistici  che verranno proposti ai  visitatori dell’Esposizione Universale a Milano.

Leggi l'articolo completo su Linkiesta

CONDIVIDI SU
AVVISI DAL COMUNE
26 Novembre 2018

Questionari di soddisfazione dei servizi per i cittadini [...]

05 Ottobre 2018

VIDIMAZIONE BOLLETTE UVA 2018 [...]

02 Ottobre 2018

News dai Comuni dell'Area Moscato Sud [...]

04 Settembre 2018

Servizio Pedibus anno scolastico 2018/2019 [...]

01 Giugno 2016

Modifica orario ufficio tributi a partire dal 06.06.2016- nuovo orario: lunedì 15.00-17.00, venerdì 9.00-13.00