Biblioteca Vincenzo Vada

Sabato dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Domenica dalle ore 10 alle ore 12

bibliotecadineive@libero.it
La Biblioteca è presente con il proprio profilo su Facebook dove si possono trovare tutte le notizie relative alle varie attività svolte e i prossimi appuntamenti organizzati: http://www.facebook.com/Biblioteca-Di-Neive-1174792599287370/

Descrizione dell’attività
Dal 1993 , in Piazza Italia, nell’edificio che è stata la prima sede scolastica di Neive, è situata la Biblioteca Comunale “Vincenzo Vada”.
Con un patrimonio di circa 8300 libri, la Biblioteca è diventata , per il nostro Paese, un centro di lettura che raccoglie gli interessi dei più vari utenti.
Sono presenti libri per ogni età. Dai libri per i bambini fino alle ultime uscite sul mercato, che alcune volte sono proposte proprio dagli utenti stessi.
Per i piccolissimi lettori, è già da tempo presente un angolo “morbido” , fatto su misura per loro, dove si possono trovare libri per le prime letture, materiale per disegnare oppure, semplicemente, ascoltare una storia raccontata da un genitore.
A questo proposito, la Biblioteca aderisce al progetto nazionale Npl, Nati per leggere, progetto indirizzato ai bambini dai 0 ai 3 anni, per appassionare i più piccoli alla lettura. Ogni anno viene donata una borsa contenente un libro per l’infanzia e la tessera della Biblioteca stessa, come regalo di benvenuto ai nuovi nati del Comune di Neive .
Da alcuni anni, inoltre, è in atto una collaborazione con la scuola primaria: periodicamente gli studenti, accompagnati dalle maestre, visitano la Biblioteca allo scopo di conoscere l’ambiente Biblioteca , con il suo sistema di prestito e restituzione libri e renderli responsabili dei volumi a loro affidati.
Ma la Biblioteca non è solo un posto dove prendere a prestito libri: è anche un luogo di aggregazione dove periodicamente si tengono degli incontri di lettura aperti a tutti, si organizzano le visite alle mostre, pittoriche e non, e si effettuano incontri con scrittori che presentano le loro ultime pubblicazioni.

Componenti
I nostri volontari: Bruno, Mariagrazia, Antonella, Patrizia,Lorenzo, Dino, Alessandro, Giuliana, Marzia, Anna, Aurora, Deborah e Stefania.