Cerca sul sito seguici su facebook Gallerie fotografiche scrivi al Comune

Confraternita "Pumpor ed Neive"
Notizie dal Comune

Sede
Piazza Garibaldi 13, Neive

Presidente
Carlo Messoirano

Contatti
pumporedneive@alice.it

Descrizione dell'attività
L’associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo delle tutele, recupero e valorizzazione del nostro patrimonio locale etnico, culturale, storico, artistico, avvalendosi in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti. Organizza manifestazioni atte a far conoscere tutte le cose belle e buone della nostra zona. Presta attività di animazione negli ospedali e case di riposo. Si rivolge a tutti ed in modo particolare ai più deboli nel territorio di Neive e paesi limitrofi.

Componenti
la confraternita è formata da una ventina di componenti.

Eventi
Si partecipa annualmente alla Fiera Regionale del Volontariato. Dal 1996, nel mese di giugno organizza una degustazione di Brut Metodo Classico Alta Langa, durante la quale si possono degustare bollicine prodotte con uve dell’Alta Langa e lavorate sapientemente nelle più rinomate cantine delle nostre zone. Accompagna sempre tale manifestazione una mostra di quadri o di fotografie e proiezioni di filmati inerenti le nostre colline.
Da alcuni anni, nel periodo pre-natalizio, nelle case di riposo si addobbano alberi con luminarie e, durante le feste natalizie, vestiti da Babbo Natale si portano doni e si brinda tutti insieme.
Inoltre, si organizzano lotterie e tombole a scopo di autofinanziamento.

Storia
La nostra Associazione " Confraternita dei Pumpor d' Neive” ha mosso i primi passi nel 1988 grazie all'interessamento di alcuni neivesi, non solo volenterosi, ma anche un po’ burloni. Le prime iniziative sono state quelle di riprendere alcune manifestazioni andate perdute e, modificandole, riportarle in auge. In quello stesso anno, infatti, è stata proposta la prima festa di “Tre dì e tre not ai Moncrù”, inscenando, oltre ai normali festeggiamenti, anche il Ballo della Giovanna. Questo suggestivo spettacolo in notturna è stato ripreso in quell'occasione dalla TV nazionale, grazie anche al Dott. Franco Piccinelli, che per la nostra Confraternita è sempre stato un riferimento. In seguito, con la collaborazione della Famija Albeisa, si è dato vita ad un concorso fotografico presto diventato di livello nazionale. Dopo fasi alterne, nel mese di maggio 2007 l'associazione ha preso forma giuridica ed è stata iscritta nei Registri Regionali del Volontariato, avendo come scopi principali quelli di:
• Organizzare manifestazioni atte a far conoscere sempre più le cose bene e buone che la nostra terra ci offre.
• Prestare attività di animazione in Ospedali e Case di Riposo.
• Cercare di recuperare edifici semi-abbandonati ricchi di storia paesana o case natali di personaggi neivesi che con le loro opere hanno dato lustro alla zona.
Nel gennaio 2008 l'Associazione è stata inserita nel Registro O.N.L.U.S. e dichiarata idonea a ricevere le donazioni annuali del 5 per mille. Attualmente numerose sono le attività che ci vedono impegnati durante l'anno. In tempo di carnevale allestiamo un carro allegorico che possa coinvolgere bambini ed adulti, sviluppando un tema che in quel momento cattura l'attenzione e sfiliamo nei paesi dove è permessa ed autorizzata la sfilata dei carri. Nel mese di aprile partecipiamo alla Fiera del Volontariato con l'intento di far conoscere le bellezze ed i personaggi del nostro paese ed i progetti che intendiamo realizzare. Si sono presentate le pitture più coinvolgenti del pittore Giorgio Cardini, la mostra fotografica dei 150 anni della ferrovia a Neive, ultima la mostra fotografica LANGA E ROERO NELL'OTTOCENTO E ADESSO. " Sui passi dei disegni di CLEMENTE ROVERE funzionario di Casa Savoia. Nel mese di giugno, avvalendoci della collaborazione della Famija Albeisa e dei Gruppo Fotografico Albese, organizziamo la festa di “Neive in Bollicine”. Presentiamo in media sei o sette BRUT METODO CLASSICO prodotti principalmente da cantine delle nostre zone. Ogni anno questa manifestazione, che gode dei patrocini della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune, coinvolge sempre più cantine, neivesi e non.
La Confraternita

CONDIVIDI SU
AVVISI DAL COMUNE
31 Maggio 2021

Nuova modalità accesso area ecologica [...]

14 Maggio 2021

Aggiornamento situazione Covid-19 [...]

10 Maggio 2021

Bollettino allerta meteo 10/05/2021 validità 36 ore [...]

01 Maggio 2021

Chiusura al traffico del Centro Storico dal 1° Maggio [...]

26 Aprile 2021

Prenotazione vaccinazione Covid 19 [...]