Cerca sul sito seguici su facebook Gallerie fotografiche scrivi al Comune

Istituto Professionale di Stato Arte Bianca
Notizie dal Comune

Istruzione17 Marzo 2015

 

L’“Arte Bianca” di Neive è un Istituto Professionale Statale del settore “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” con opzione “Prodotti dolciari artigianali e industriali”. Nasce nel settembre 1988 come distaccamento dell'Arte Bianca di Torino (“ J.B. Beccari”) grazie all’intuizione di don Giuseppe Cogno, parroco di Neive. L’Istituto, dall’a.s. 2000/2001, è sede associata dell' I.I.S.S. “Piera Cillario Ferrero” di Alba.

L'Istituto, a più di trent’anni dalla sua nascita, ha mantenuto la sua specificità ed ha sviluppato nel tempo rilevanti competenze nella formazione degli addetti alla lavorazione nel settore dolciario, sia artigianale (pasticcerie, panetterie, ristoranti, alberghi, villaggi turistici …) sia industriale (in particolare l’azienda Ferrero)

Oggi la scuola può contare più di 400 alunni (20 classi), tre laboratori di pasticceria , un laboratorio chimico-biologico, un'aula magna, un distaccamento nuovo di zecca-ristrutturato dall’amministrazione comunale nel centro storico di Neive a pochi passi dalla sede-  e un forte legame con il territorio con cui si identifica.

Un legame, quest'ultimo, che si è consolidato negli anni grazie agli stage svolti dagli alunni; le convenzioni di stage attivate ogni anno dalla scuola sono più di 450.

Grazie alla vivace attività e ai risultati ottenuti, la scuola viene invitata ogni anno a partecipare al prestigioso SIGEP (Salone Internazionale della Gelateria e della Pasticceria) di Rimini, una vetrina internazionale che ha fatto crescere la notorietà dell'Istituto in Italia e all'estero.

Da alcuni anni, inoltre, i nostri allievi partecipano ai progetti di mobilità europea “Erasmus +” e “Master dei Talenti”.

https://www.cillarioferrero.edu.it

https://www.facebook.com/IISS-Arte-Bianca-Neive-500322886658402/

https://www.instagram.com/iissartebiancadineive 

www.artebiancaneive.org

 

CONDIVIDI SU
AVVISI DAL COMUNE
31 Maggio 2021

Nuova modalità accesso area ecologica [...]

05 Maggio 2021

Aggiornamento situazione Covid-19 [...]

01 Maggio 2021

Chiusura al traffico del Centro Storico dal 1° Maggio [...]

26 Aprile 2021

Prenotazione vaccinazione Covid 19 [...]

18 Marzo 2021

Teli agricoli e contenitori bonificati per fitofarmaci - non conferibilità presso area ecologica nè alla raccolta a domicilio dal 6 Aprile 2021 [...]