Cerca sul sito seguici su facebook Gallerie fotografiche scrivi al Comune

Emergenza COVID-19. Indicazioni per la raccolta differenziata dei rifiuti - ulteriori precisazioni
Notizie dal Comune

Info utili20 Marzo 2020

PRECISAZIONI:

Per tutte le  utenze in cui non sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria si rammenta che la raccolta differenziata va proseguita normalmente. Come raccomandato dall’ISS eventuali guanti monouso, mascherine e fazzoletti di carta utilizzati vanno conferiti nell’indifferenziato.

E’ inoltre consigliabile, in coerenza con le indicazioni dell’ISS, a scopo cautelativo per tutte le tipologie di utenze di chiudere in doppio sacchetto il rifiuto indifferenziato, mettendo esternamente il sacco conforme, onde evitare rotture accidentali che possano essere fonte di preoccupazione.

 

I rifiuti provenienti da abitazioni dove soggiornano soggetti positivi al virus in isolamento o quarantena obbligatoria devono attenersi a quanto riportato nella locandina informativa

In riferimento alle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità si ritiene opportuno chiarire ulteriormente la previsione di “smaltire il rifiuto dalla propria abitazione quotidianamente con le procedure in vigore sul territorio (esporli fuori dalla propria porta negli appositi contenitori, o gettarli negli appositi cassonetti condominiali)” .

A tal proposito si precisa che lo “smaltire il rifiuto dalla propria abitazione quotidianamente” è da intendersi riferito unicamente ad un allontanamento quotidiano dall’abitazione del doppio sacco contenente i propri rifiuti per depositarli nei contenitori già in precedenza utilizzati, ovvero momentaneamente in un locale separato dalla propria abitazione in cui non vi sia permanenza di persone (es. garage, sottoscala, balcone, cantina, androne, ecc… purché protetto da agenti meteorici) e non accessibile ad animali. La raccolta di tali rifiuti indifferenziati, confezionati e conferiti secondo le modalità dettate dall’ISS, avverrà nel normale circuito di raccolta in essere in ciascun Comune, mantenendo inalterate le frequenze del servizio. In coerenza con quanto indicato dall’ISS tutti i predetti rifiuti dovranno essere trattati e smaltiti attraverso l’ordinario circuito che riguarda la frazione indifferenziata.

 

Vedi la locandina informativa

 

 

CONDIVIDI SU
AVVISI DAL COMUNE
31 Maggio 2021

Nuova modalità accesso area ecologica [...]

14 Maggio 2021

Aggiornamento situazione Covid-19 [...]

10 Maggio 2021

Bollettino allerta meteo 10/05/2021 validità 36 ore [...]

01 Maggio 2021

Chiusura al traffico del Centro Storico dal 1° Maggio [...]

26 Aprile 2021

Prenotazione vaccinazione Covid 19 [...]